mercoledì 6 gennaio 2016

L'Alba dei Popoli -Reportage- di Daniela Gerundo

Riceviamo con piacere e pubblichiamo il Report inviato dalla nostra nuova amica Daniela Gerundo: 


Capodanno 2016: la prima alba del nuovo anno sorge a Punta Palascìa, non lontano da Otranto
Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di spezie e tormenti, vestigia sfuggite agli attacchi del tempo, facciate intarsiate, intreccio di etnie e culture, ascetismo, magia, nostalgia, terra di miti e di rimorsi celebra il legame della Puglia con la civiltà mediterranea attraverso una rassegna di arte, cultura, ambiente, musica e spettacoli, ribattezzata “Alba dei popoli”.
In virtù della sua strategica posizione geografica, attraverso questa manifestazione Otranto celebra il legame della terra pugliese con i popoli mediterranei e la sua naturale vocazione ad essere ponte tra Oriente ed Occidente, polo d'incontro tra anime diverse, Zenith e Nadir  di natura e cultura.
Il programma della kermesse è strutturato come una rassegna culturale e d'intrattenimento musicale da vivere in attesa del nuovo anno in questa estrema frontiera dell'Europa che per prima in Italia viene  rischiarata dalla luce che giunge dall'Oriente, la luce dell'anno che verrà.

Fred Wesley al Mody Jazz Cafè di Foggia


Ritornano gli appuntamenti con le "lune" dal Mody Jazz Cafè  e dopo il Giordano in Jazz, si ritorna  in quel nuovo luogo d'incontro che è la Sala Farina in Via Campanile 10 – Foggia – 0881.75.61.99.

L'appuntamento che vi consiglio oggi è con uno dei più grandi talenti del FUNKY che si è meritato un ruolo da protagonista nel panorama mondiale per merito di una carriera a dir poco strabiliante. Parliamo di Mr FRED WESLEY "l'architetto del funk" che riaprirà la seria di appuntamenti con la musica del Mody Jazz Cafè.

Wesley è prima di tutto un trombonista, poi compositore e direttore musicale del "Godfather of Soul".
Storiche e indimenticabili le sue presenze sul palco al fianco di  James Brown.

“THE COMICS TUNE”.al San Severo Jazz Winter 2016


Un altro grande concerto vi aspetta al SAN SEVERO WINTER JAZZ il prossimo 15 Gennaio alle 21,30. Sarà la volta del FULVIO PALESE SPECIAL QUARTET che presenta il CD “THE COMICS TUNE”.
Alla serata saranno presenti

Fulvio Palese: sax
Piero Vincenti: piano/keys
Viz Maurogiovanni: el.bass
Francesco Pennetta: drums

 che si esibiranno nella formazione in quartetto facendo a meno della voce di Susanna Stivali che ha inciso il disco insieme a loro.

Mission Formasa con Enrico Rava al Teatro Forma di Bari


Fortunatamente le occasioni per godere di un grande concerto jazz in Puglia si moltiplicano sempre più ed uno dei templi del jazz pugliese è il Teatro Forma di Bari dove la musica incontra la perfetta cornice per arrivare dritta nel cuore di chi ascolta.

Ad uno dei musicisti jazz più talentuosi di Puglia va il merito di aver riunito il gruppo che si esibirà il prossimo 19 Marzo in uno dei concerti che consiglio di non perdere per nulla al mondo: MISSION FORMOSA  è un gruppo composto da musicisti provenienti da Taiwan, già affermati internazionalmente, che incontrano alcuni dei migliori musicisti italiani, primo fra tutti Enrico Rava.

La formazione annunciata sul palco mette quasi paura e promette uno spettacolo unico e irripetibile:

Enrico Rava, Tromba 
Shen-Yu Su, Sax 
Gaetano Partipilo, Sax 
Mike Tseng, Piano 
Giuseppe Bassi, Contrabbasso 
Kuan-Liang Lin, Batteria

Qualunque amante del jazz si accorge subito di essere di fronte a qualcosa di unico.

Una nota di colore e di particolarità è data dalla presenza di una donna, Kuan Liang Lin alla batteria, mentre le caratteristiche uniche di due sassofonisti come Shen Yu Su e Gaetano Partipilo daranno vita ad uno spetacolo nello spettacolo. Non è tutto, al piano ci sarà Mike Tseng, al contrabbasso Giuseppe Bassi e come Special Guest Enrico Rava che ha tenuto in particolar modo essere in questa formazione destinata a restare un punto fermo capace di fare da riferimento al movimento jazzistico italiano e internazionale.

Teatro Forma (BA) Sabato 19 Marzo 2016, ore 21.30

I biglietti sono in vendita in tagli da 27.50€ e 33,00€ 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...