venerdì 15 aprile 2016

IRRESISTIBILE ANNA FOUGEZ


“IRRESISTIBILE FOUGEZ”, il concerto-spettacolo dal seducente fascino d’antan, in cartellone per gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” è andato in scena sul palcoscenico dell’accogliente Auditorium Tatà di Taranto, lunedì 11 aprile .
Liberamente tratto dall’opera teatrale di Leo Pantaleo «Anna Fougez: il mondo passa, io resto», “IRRESISTIBILE FOUGEZ” è un appassionato ed intrigante omaggio ad ANNA FOUGEZ, al secolo Maria Annina Laganà Pappacena (Taranto, 9 luglio 1894 - Santa Marinella, 11 settembre 1966), la famosa soubrette che furoreggiò sui più seguiti palcoscenici italiani e negli ambienti alla moda nel periodo fra le due guerre mondiali.
In scena Anna Fougez è stata impersonata dall’apprezzatissima soprano TIZIANA SPAGNOLETTA che, accompagnata al pianoforte dal bravo DANTE ROBERTO, ha interpretato i brani più celebri della grande interprete, la sciantosa per antonomasia, colei che, partendo dal Cafè Chantant, ha inventato la Grande Rivista Italiana, stabilendone definitivamente gli stilemi del genere, come l’uso di scale, di fontane d’acqua, i famosi i boys! Un’artista che ha precorso i tempi, sfoggiando sul suo bellissimo corpo gioielli preziosi, abiti eleganti con piume di struzzo, che mettevano in evidenza le lunghissime gambe nude e le acconciature maestose che incorniciavano lo splendido viso.


Lo spettacolo è stato giocato sul filo della rievocazione, attraverso il connubio fra performance musicale e momenti di avanspettacolo, durante i quali Tiziana Spagnoletta ha recitato, cantato e conversato con il pubblico suscitando forti emozioni, grazie anche ai bellissimi costumi di scena, realmente appartenuti alla famosa soubrette.
Anna Fougez inizia sin da bambina a calcare i palcoscenici recitando, già all’età quindici anni, con Ettore Petrolini. Fra il 1919 ed il 1925 Anna raggiunge il massimo del successo, in particolare nel varietà, di cui si può dire sia stata per molti anni la protagonista indiscussa.
Il suo nome d'arte si ispirò a quello della celebre vedette internazionale delle Folies Bergère, EugénieFougère.


Talentuosa ed elegante, Anna Fougez è nota anche per aver diffuso canzoni molto popolari e tuttora amatissime, come Abat-jour, Vipera, Passa la ronda, Addio bella signora e tante altre.
Nel 1930 si dedicò alla stesura della sua stupenda e “irresistibile” autobiografia, intitolata: «Il mondo parla e io passo», ristampata due mesi or sono da Edit@.
Dal 1940 si ritirò dalle scene recludendosi in una villa piena di cimeli, a Santa Marinella (Roma), dove continuò a vivere da grande diva, assieme con il secondo marito, il ballerino René Thano. Scomparve nel 1966 all'età di 72 anni.
IRRESISTIBILE FOUGEZ è un progetto originale degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto, fortemente voluto dal Presidente Paolo Ruta per dare la possibilità a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, di conoscere chi sia stata questa grande artista tarantina, che fu ospite dei più rinomati teatri italiani e d’oltralpe.

FOTOGRAFIE di Carmine La Fratta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento a questo POST o, meglio ancora, la recensione allo spettacolo dopo che lo avrai visto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...