martedì 1 marzo 2016

"Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla" di VALENTINA PERRONE Domenica 6 marzo al Caffè Letterario “Cibo per la mente” a Taranto


"Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla" di VALENTINA PERRONE [Esperidi Edizioni] sarà presentato Domenica 6 marzo, alle ORE 19.00 al Caffè Letterario “Cibo per la mente” – Palazzo Gennarini, Via Duomo 237 – 74123 Taranto Vecchia – Tel.099 400 75 20 ciboperlamentetaranto@gmail.com
A conversare con la giovane scrittrice l’amico musicista e compositore  Fulvio Palese che, tra una chiacchiera ed un caffè suonerà, con i suoi sassofoni,alcuni brani tratti dal CD The Comics Tune.
Il volume.
“Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Le donne, qui narrate come in un diario dall’eterno presente, sono persone comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè. Le storie nascono, crescono e si evolvono così come le protagoniste, tutte con lo stesso nome e cognome: Donna e Coraggio. (Disegno di copertina di Enrica Ciurli).






Valentina Perrone nasce a San Pietro Vernotico (Br) il 13 febbraio del 1980; vive tra Guagnano e Salice Salentino (Le). Laureata in Pedagogia dell’Infanzia e in Scienze Pedagogiche presso l’Università del Salento, ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo salentino svolgendo studi e ricerche nell’ambito dei processi formativi e dell’educazione degli adulti, partecipando alla stesura di testi di settore. Giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it, collaborando inoltre con alcune testate locali tra cui GuagnanoInforma.net. Nell’agosto del 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” indetto dal GAL Terra d’Arneo, assegnato ogni anno alle migliori firme del giornalismo italiano. Valentina adora i cani ed opera attivamente con associazioni a sostegno degli animali. Del Salento ama ogni angolo e frammento di terra, lasciandone traccia in ogni cosa che scrive. Dedita alla scrittura sin da piccola, ha fatto di quel nero su bianco la parte più bella della sua vita.



Fulvio Palese : SAXOFONISTA, COMPOSITORE, ARRANGIATORE
Musicista poliedrico, ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Lecce. Suona tutti i saxofoni (Rampone e Cazzani R1 Jazz) dal sopranino al basso ed il clarinetto basso.
Ha approfondito lo studio del jazz fra gli altri con Roberto Ottaviano, Jimmy Owens, George Cables, Cameron Brown, Javier Girotto ed ha seguito masterclass di saxofono classico con Federico Mondelci, Antonio Jimenez Alba, Maurice Moretti, Mario Marzi.
Organizzatore e direttore artistico del festival "Il Jazz Sale" (Torre Suda - LE).
Ha svolto e svolge un'intensa attività orchestrale in veste di sax solista con l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra di Terra d’Otranto, l’Orchestra della Magna Grecia (Taranto), l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l'Orchestra Filarmonica "Nino Rota", l’Orchestra fiati del Conservatorio di Lecce, la Swing Orchestra del Conservatorio di Lecce, la Small Jazz Orchestra del Conservatorio di Lecce.
Molte le collaborazioni cinematografiche e teatrali in veste di compositore ed esecutore, fra cui: Cristina Comencini "Liberate i pesci", Giovanni Veronesi "Manuale d’amore 2", Andrea Coppola "2x2", Michele Placido "Salento viaggio di poesia", Vincenzo Bocciarelli "Mozart cocholate" e "Volo fra musica e parole", Astragali Teatro, "Le vie dei canti", Nanni Moretti,"Concerto Moretti".
Attualmente è docente di saxofono jazz presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, docente di saxofono presso il Liceo Musicale "G. Palmieri" di Lecce, docente di saxofono presso l'Accademia DAMUS di Lecce e l'Istituto comprensivo "I. Calvino" di Alliste e docente di Improvvisazione e musica d'insieme jazz presso l'Associazione "Amici della musica" di Presicce. Tiene regolarmente seminari e masterclass di armonia e improvvisazione jazz.
Ha all'attivo diversi cd come sideman e a proprio nome, come il recente The Comics Tune (Ululati/TudoBem) con il quale è stato per diverse settimane primo nelle classifiche iTunes.


0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento a questo POST o, meglio ancora, la recensione allo spettacolo dopo che lo avrai visto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...