giovedì 18 febbraio 2016

NICO MORELLI TRIO in Puglia a Febbraio


Nico , Mimmo, Camillo: tesori di Puglia…orgoglio nazionale!!!

Il NICO MORELLI TRIO , composto da Nico Morelli, Mimmo Campanale e Camillo Pace sarà in Puglia a febbraio per due concerti:
Sabato 20 al Comfort Café di Trani (Tel 0883-954840 - Via Ognissanti, 107)
Domenica 21 al Ladisa Jazz Pasticceria di Valenzano (Tel 080-467-6282 - Via Giorgio Almirante, 1).

Omettiamo note biografiche, premi , collaborazioni, discografia perché i nostri musicisti sono ben conosciuti in Italia come all’estero, anche per merito delle partecipazioni ad importanti jazz festival quali quelli nelle città di Oporto, Cordoba, Dubai e ancora in Messico ed in Africa. Per ulteriori dettagli e precisazioni vi rimandiamo alla consultazione dei rispettivi official web site.

Nel caso particolare di  Nico Morelli, il nostro “poeta del jazz” si è stabilito già  dal 1998  a  Parigi, sede che gli da l’opportunità di suonare regolarmente nei grandi jazz club di tutta la Francia. Ma Nico è anche “profeta in patria” per merito della sua musicalità fatta di lirismo classico, improvvisazione e originalità, nonché per il suo  pianismo delicato e travolgente, fluido e di grande sensibilità; pertanto torna spesso in Italia dove già dagli anni giovanili è stato individuato come “pianista più promettente del jazz italiano”.

Promessa mantenuta e meriti riconosciuti, non solo dalla stampa,che ha visto  in lui il naturale erede della tradizione musicale italiana, per la quale l’attaccamento all’armonia e alla melodia è preponderante; ma anche dalle scuole ed accademie musicali che se lo contendono per i suoi masterclass di alto valore formativo sulle tecniche di improvvisazione jazz e per i laboratori di musica d’insieme. Ad implementare il suo  palmares di successi quest’anno si è aggiunta l’ammissione al bando Puglia Sounds Record 2016, che finanzia la creazione di 23 nuove produzioni discografiche mirate a  diffondere  la cultura musicale pugliese, unico fondo in Italia che sostiene la creazione e promozione di nuovi dischi e che sinora ha finanziato 175 dischi.

Durante i concerti di sabato 20 e domenica 21 Nico Morelli, il contrabbassista Camillo Pace ed il  batterista Mimmo Campanale eseguiranno composizioni originali dello stesso Morelli ispirate al Mediterraneo, brani evergreen del rock e musiche della tradizione folk della nostra Puglia, il tutto rivisto in chiave jazzistica originale e personale. Noi   ci  saremo!!!

Daniela Gerundo

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento a questo POST o, meglio ancora, la recensione allo spettacolo dopo che lo avrai visto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...