giovedì 16 aprile 2015

‪ Nina Zilli sarà una delle protagoniste del Baccatani Festival 2015 a Torre Regina Giovanna. Il 1 Agosto #‎StaySoul‬

Il concerto di Nina Zilli del 1 Agosto 2015 al Baccatani Festival di Torre Regina Giovanna a Torre Guaceto (BR) è uno di quelli che dovete segnarvi in agenda sin da oggi!
 Spendere parole per descrivere un personaggio come Nina Zilli è davvero un'impresa inutile. Chi non la conosce in questo particolare momento della sua vita di artista?

Non bastavano il suo enorme talento di interprete cantante e cantautrice, la sua straordinaria bellezza o il suo meraviglioso repertorio a farne una vera e propria diva della musica italiana contemporanea ma ci voleva anche la sua esposizione in TV per portarla definitivamente nel cuore di tutti gli italiani.



Biagio Antonacci al Paladisfida di Barletta. 13 Aprile 2015 -Reportage-


I concerti di Biagio Antonacci a Barletta e a Taranto sono stati di certo uno degli eventi più importanti della primavera musicale pugliese. Il successo è stato enorme e Biagio Antonacci non ha risparmiato energia dimostrandosi ancora una volta un grande artista generoso oltre che di incredibile talento. Per tutti quelli che hanno perso i due concerti di Biagio Antonacci in Puglia ecco il report fotografico di uno dei più grandi amici di questo Blog: Alessandro Lonoce.
Ho conosciuto Alessandro Lonoce in occasione di un seminario di Fotografia dello Spettacolo che tenne a Martina Franca lo scorso Dicembre e da allora lo seguo in quasi tutte le sue performance. E' incredibile scoprire quanti siano gli artisti che contribuiscono a rendere grande un evento che agiscono prima durante e dopo lo spettacolo. Senza dubbio l'emozione più grande la prova lo spettatore che si trova a pochi passi dall'artista e che percepisce la musica in prima persona. Ma in quello stesso momento anche un altro artista è all'opera e la sua arte è quella che rende immortale il momento. Il fotografo è quasi invisibile per il pubblico presente e lo è interamente per quelli che conoscono l'evento solo tramite le sue foto ma sono quelle che restano nella memoria e che possono aiutare tutti quelli che come me hanno perso la magia di quel momento.

Fabio Concato e Fabrizio Bosso a Martina Franca (TA) per "Villa San Martino Spring 2015"


Il 4 aprile il concerto di Ron a Villa San Martino è stato un evento davvero speciale che potete rivivere, almeno in qualche misura, rileggendo il post dedicato al Report fotografico che Annita Fanizza ha voluto condividere con tutti noi.

Un altra occasione per rivivere quella bella atmosfera sarà quella proposta per il prossimo 18 Aprile quando ospiti di Villa San Martino saranno Fabio Concato e Fabrizio Bosso. Anche per questa serata la nostra amica Annita Fanizza sarà sotto il palco a scattare foto per noi e quindi subito dopo il concerto potrete leggere la sia recensione e guardare le sue foto. Il mio consiglio però resta sempre quello di andare di persona al concerto di Fabio Concato e Fabrizio Bosso.

 Del loro incontro e della magia che riescono a creare quando sono insieme ne avevo parlato già nel post Reportage del concerto di Ron ma credo che riascoltare un momento di una delle loro performance non faccia mai male. Eccolo:

Reportage Serata di Chiusura San Severo Winter Jazz 2014/15

Eravamo al mese di Settembre dello scorso anno quando l'attesa per i concerti in programma al San Severo Jazz Winter 2014/15 sembrava non dovesse finire mai.

Sembra incredibile che un altro anno sia passato e che tutti questi incredibili concerti ci siano passati davanti. Innumerevoli le occasioni per tornare a Parlare di questa rassegna e i reportage che abbiamo pubblicato.

Come dimenticare la bellissima serata inaugurale con il concerto di Gino Sitson della quale il puntuale direttore artistico Antonio Tarantino ci ha inviato il report fotografico e la sua recensione? Il concerto di Ambrose Akinmusire o il report sul concerto di Morghera Partipilo? Ma abbiamo parlato di questa bellissima rassegna anche riguardo al concerto di Francesco Chiapperini e alla serata in cui per merito del San Severo Jazz Winter e di Marcello Allulli abbiamo fatto la conoscenza di Greta Panettieri incredibile interprete che dall'Italia agli USA esibisce un talento unico e raro che la proietta con estrema facilità dalla musica jazz "sperimentale" di Allulli al suo repertorio più personale e variopinto.

Ma abbiamo continuato a parlare del San Severo Jazz Winter anche per altri concerti di questo incredibile cartellone che meritava davvero di essere citato per intero in questo Blog: Il Reportage sul concerto di Miguel Zenon, sempre ad opera dell'instancabile Antonio Tarantino, il post ed il Reportage del concerto di Pasquale Innarella, ed il concerto Bop Now che ha concluso la rassegna sono state le ultime occasioni, per quest'anno, di parlare di jazz e di San Severo e quest'ultimo Reportage conclude un altro ciclo che rappresenta, secondo me, un ulteriore step verso mete ancora più ambiziose. Sarà una vera gioia ritrovarci a Settembre per ricominciare di nuovo ed essere testimoni di un nuovo anno di concerti!

Credo di poter affermare che nessun altra rassegna abbia avuto così tanti post in questo blog. Il merito è tutto del Direttore Artistico Antonio Tarantino che oltre ad essere un grande selezionatore di musica è anche un perfetto e puntuale addetto stampa oltre che, ormai lo posso dire, un grande amico.

Questo Blog racconta da anni la musica dal vivo in Puglia senza chiedere nulla in cambio. Diventa fan della Pagina Ufficiale del Blog su Facebook per testimoniare il tuo apprezzamento:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...