sabato 5 dicembre 2015

Ensamble de Nada a Foggia

ENSEMBLE DENADA | 8 Dicembre | Teatro Giordano | 21:00
Si terrà il prossimo 8 dicembre, a partire dalle ore 21:00, all'interno della straordinaria cornice del Teatro Giordano, nell'ambito del Festival Giordano In Jazz, uno dei due soli concerti italiani (unico al centro-sud) dell'Ensemble Denada.

L'Ensemble Denada è considerato uno dei migliori grandi ensemble di jazz d'Europa, hanno ricevuto il prestigioso Jazz Award tedesco ECHO per il loro secondo album nel 2010. La band si sta esibendo in tutto il mondo, e ora sta preparando la musica per un nuovo album per gennaio 2016.

Il loro ultimo album «Windfall» ha ricevuto ottime recensioni su prestigiose riviste europee così come su Down Beat.

Il Jazz è spettacolo puro per chi conosce la musica e meraviglia assoluta per chi ci si avvicina per la prima volta. Il concerto che vi propongo oggi è l'ideale per quelli che iniziano a conoscere il Jazz adesso. Il dialogo tra gli strumenti di una band come questa è uno spettacolo assoluto che nella sua complessità è semplice e facile da seguire anche per il neofita che non ha ancora l'orecchio allenato e capace di seguire dialoghi tra pochi strumenti.

L'Ensemble Denada non è la solita big band e può essere definita come un quintetto jazz in cui però suonano ben 14 musicisti.


Propongono musica originale composta da loro il che mi ricorda il genio di Glenn Miller e mi fa sobbalzare dalla curiosità subito appagata grazie a You Tube e quello che scopro da subito è che semmai Glenn Miller cercava eredi li ha trovati in questa formazione che, con tutte le contaminazioni obbligate dal tempo in cui viviamo, ha saputo reinterpretare, almeno spiritualmente, le prerogative delle grandi jazz band degli anni '50.



Il risultato è un jazz moderno, contaminato, polistrumentale e sperimentale ma che non può che essere amato dal grande amatore ma specialmente da chi si avvicina alla musica jazz per la prima volta.
 Pensare che arrivano dalla fredda Norvegia poi è l'ultima "ciliegina" che mi ha obbligato a consigliarvi di non perdere questo concerto.

L'appuntamento è per il prossimo 8 Dicembre al Teatro Giordano di Foggia.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento a questo POST o, meglio ancora, la recensione allo spettacolo dopo che lo avrai visto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...