venerdì 7 novembre 2014

Il Teatro Angioino di Mola di Bari presenta la XV Stagione di Prosa 2014 2015

Il Teatro Angioino  di Mola di Bari ha in programma un cartellone molto bello e, compresi nel prezzo dell'abbonamento, due eventi speciali.

Siamo alla XV
STAGIONE DI PROSA.
Forse in molti non si rendono conto della preziosità di un tale patrimonio. E' la storia a fare grande la cultura Italiana!  Il fatto che il teatro si ripete negli anni ed arriva a noi da una tradizione antica!
Preservarlo è un dovere di ognuno. Uno di quei doveri che coincidono con il piacere. E già, perché per amare e preservare il Teatro dobbiamo fare una cosa sola: Andare a vedere gli spettacoli! Tramandare il piacere di assistere alla performance degli interpreti a pochi metri da loro, sentendoli respirare, avvertendo le loro ansie e i sentimenti che riescono a trasmettere immedesimandosi nei ruoli che interpretano.



I due eventi speciali fuori abbonamento sono:



15 Novembre 2014 h.21,00
 IV EDIZIONE DEL CONCORSO “ ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO 2014”

Organizzato in collaborazione con la Fita Puglia Comitato Regionale.

Una occasione straordinaria per le Compagnie Teatrali Pugliesi selezionate, di proporre un brano di 15 minuti del loro spettacolo e cogliere l’opportunità di vincere un posto nel Cartellone della Stagione di Prosa in corso del teatro Angioino.
 Due le Giurie che rispettivamente designeranno i due spettacoli vincitori: Una composta da esperti del settore ( presieduta dall’Ill.mo dott. Pasquale Bellini) e l’altra per così dire popolare formata dal Pubblico presente in sala che potrà, in diretta, esprimere il proprio gradimento tra gli spettacoli proposti.

Una ghiotta occasione per tutti gli amanti del teatro per vedere un "trailer" degli spettacoli e farsi un'idea di quel che propongono. Serata imperdibile!


22 Novembre 2014 h.21,00 
La Compagnia Moduloesse ( da Giovinazzo ) in scena con “ GIACOMO e l’AMORE”  
da Giacomo Leopardi, regia Franco Martini.
Un viaggio tra le sublimi poesie del grande poeta, intrise o semplicemente lambite dall’amore. In scena due voci e un pianoforte, a suggellare, fremito, delirio, invocazione, in una esaltazione estatica e delusione, umiliazione disprezzo che bruciano la sua passione. Uno stile raffinato, garbato e leggiadro, uno spettacolo che sta riscuotendo larghi consensi di pubblico per il suo equilibrato mixage di ingredienti assai godibili.

Cosa può esserci di meglio dopo il successo di "Il Giovane Favoloso" al cinema che ha rilanciato in modo strabiliante la figura e la personalità di uno dei nostri maggiori poeti?

La direzione sottolinea una grande attenzione nei riguardi del Pubblico fidelizzato offrendo, a coloro che sottoscriveranno un abbonamento alla nuova Stagione di Prosa, l’ingresso gratuito e riservato anche ai due Eventi Speciali, oltre ché mantenendone invariato il costo.


Ed ecco il magnifico programma:

13 -14 -20 -21  Dicembre 2014 h.21,00
La Compagnia Teatro d’Oggi presenta “ IN ATTESA DELLA FELICITA’
( L’ULTEME DESEDEERIE)
Commedia brillante di Francesco Capotorto, regia dell’autore.
Con Luigi Lassandro, Margherita Gentile, Michele Berardi, Anita Rizzi, Maria Mancini, Tonino Sainato, Anna Maria carella, Carlo D’Ursi.

 L’azione si svolge in una casa di riposo e narra le ribellioni e rivalse di quattro ospiti compaesani che non accettano supinamente quello che atri hanno deciso per la loro vecchiaia. Comicità e ilarità dei nostri combattivi ultraottantenni per fronteggiare orrore e violenza, in una commedia divertentissima con scoppiettante colpo di scena finale. 

10 Gennaio 2015 h. 21,00
La Compagnia  Si Riprende a Volare DAUTORE ( da Manfredonia) presenta
“ COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA” di Dario Fo e Franca  Rame, regia Assunta Radogna.

Forse la commedia più famosa della celeberrima coppia, in cui la protagonista femminile accetta a malincuore “ l’apertura della coppia” proposta da lui. Ma lei deve essere la parte chiusa della coppia “ aperta da entrambe le parti ….poi ci sono le correnti d’aria “ come dice ironicamente la protagonista.

24 Gennaio 2015 h.21,00
Compagnia Dautore presenta “ UN AMLETO” da W. Shakespeare, regia Roberto Petruzzelli

La tragedia più nota del Bardo, per quel celeberrimo “ TO BE OR NOT TO BE…” Profondo dilemma del principe di Danimarca tormentato dall’assassinio del padre. Con questa messa in scena la Compagnia Dautore completa così la trilogia delle opere shekespeare rappresentate avendo proposto negli anni precedenti OTELLO e MACBETH, rivisitate in uno stile moderno, originale e di grande effetto scenico.

07 Febbraio 2015 h.21
COMPAGNIA VINCITRICE della III EDIZIONE DEL CONCORSO
“ ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO”

Questo posto in Cartellone sarà conseguito dalla Compagnia che avrà conquistato il premio designato dalle giurie del Concorso, durante la performance del 15 novembre 2014.

21 Febbraio 2015 h.21 ( FUORI ABBONAMENTO)
Compagnia Anonima GR presenta “ MORTE TUA VITA MEA” di DANTE MARMONE
Regia dell’autore. Con D. Marmone, T. Schiavarelli, M. Pesole.

Un uomo in punto di morte, tanto sospirata per l’eredità, da moglie con amante e parenti, pur sforzandosi di accontentarli non dipartisce. 
Nella commedia dell’Anonima GR  la morte non fa paura ma è un pretesto per riderci sopra in una situazione comico grottesca. Ritmo e comicità secondo l’orami consolidato stile della coppia Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, per rappresentare i difetti degli esseri umani in un caleidoscopio di emozioni.

07 Marzo 2015 h.21,00
Compagnia Calandra ( da Galatina) presenta “TARTUFO” di Moliere.Regia Giuseppe Miggiano.

Capolavoro del teatro classico, messo in scena con originalità: parola e gesto; esaltazione dei dialoghi, tra comicità, ironia e sarcasmo per mettere alla berlina i vizi della piccola borghesia dell’epoca in particolare l’ipocrisia e la stupidità che  ancora oggi sono largamente diffusi.

21 marzo 2015 h.21,00
La Banda degli Onesti (da Altamura) presenta “ EDUARDO…CHI!?!?
di S. Picerno Regia dell’Autore.

Commedia brillante che la storia di una compagnia teatrale pugliese partire per Napoli alla ricerca di una identità comica e brillante.Eduardo, Totò, Troisi, Pulcinella e i corregionali Don Pancrazio Cucuzziello e forse Modugno, in un percorso fatto anche di litigi tra attori e artisti per trovare la strada della comcità.

11 Aprile 2015 h. 21,00
Compagnia Colpi di Scena ( da Altamura) presenta “IL CILINDRO ”
di Eduardo De Filippo, regia Michele Mindicini.

La storia vede marito e moglie disoccupati, nell’arte di arrangiarsi. Infatti, per sbarcare il lunario,  la donna si finge  prostituta ed a ogni cliente, per sottrarsi all’incontro, mostra il cadavere del marito morto che giace sul letto dove si dovrebbe consumare il rapporto. Tutto fila liscio finchè…..

18 Aprile 2015 h.21,00
COMPAGNIA VINCITRICE della III EDIZIONE DEL CONCORSO “ ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO”



2014/15
TEATRO ANGIOINO
VIA S. PELLICO n.7 
70042 Mola di Bari ( BA)
Tel. 080.4713061 
teatroangioino@email.it

Anche per l’anno in corso, la direzione, in controtendenza con l’attuale crisi, propone interessantissime opzioni relativamente ai costi dei biglietti e soprattutto degli abbonamenti, in linea con il tema conduttore che accompagna il lavoro profuso nella realizzazione della programmazione. 

La CAMPAGNA ABBONAMENTI per La STAGIONE 2014/15 PARTIRA’ Venerdì 31 OTTOBRE 2014 per proseguire per tutta la durata della stessa nei seguenti giorni della settimana ogni venerdi, sabato e domenica presso il Botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 in Mola di Bari dalle 18,30 alle 20.30, tel. 080.4713061, teatroangioino@email.it.




0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento a questo POST o, meglio ancora, la recensione allo spettacolo dopo che lo avrai visto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...