venerdì 26 luglio 2013

Locomotive Jazz Festival Ottava Edizione dal 1 al 4 Agosto 2013 Sogliano Cavour (LE)


I primi giorni del mese di Agosto in Puglia sono caratterizzati dal Locomotive Jazz Festival.
E' uno dei Festival che seguiamo sin dall'inizio di questo blog ed ogni anno aspettiamo con ansia il programma e gli eventi che gli organizzatori preparano perché alla bellezza dei luoghi e al talento degli artisti che vi si esibiscono si unisce la fantasia che ad ogni evento riesce a dare una connotazione diversa, "strana" inusuale e affascinante rendendo uniche le proposte di questo festival.
Accade così che il programma proponga di seguire un concerto lungo un percorso ferroviario o che dia appuntamento al pubblico alle quattro del mattino per godere, insieme allo spettacolo della musica dal vivo anche quello del sole che sorge.

Quest'anno il programma è all'altezza dei precedenti e pur rimpiangendo ancora l'edizione 2012 del Locomotive Jazz Festival non vediamo l'ora di tuffarci nelle magiche atmosfere di Sogliano Cavour nei primi giorni di Agosto.

Ance questa edizione è curata dall’omonima associazione con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano. Il Festival si svolgerà dall’1 al 4 agosto prossimi sempre a Sogliano Cavour.

Saranno quattro le serate in programma in cui, ancora una volta, il paesino nel cuore del Salento risuonerà della musica Jazz ma anche della confusione e del caos che inevitabilmente il numeroso pubblico genererà. Per quattro giorni all'anno si può fare....no?

Il tema di questa edizione è: "Ma poi il Jazz che Senso ha?”
Non mancherà nemmeno quest'anno il concerto all'alba nella notte del 3 Agosto anche se si cambia la "location" e si andrà a Marina Serra, in collaborazione con il Comune di Tricase dove alle quattro del mattino si aspetterà il sole insieme alla voce inconfondibile del leader degli Stadio Gaetano Curreri, accompagnato da Raffaele Casarano al sax, Paolo Fresu alla tromba e flicorno e Fabrizio Foschini al piano.

Per partecipare a questo evento così speciale è anche disponibile un servizio pullman SOGLIANO CAVOUR/MARINA SERRA che funzionerà su prenotazione e previo raggiungimento del numero minimo. Bisognerà  comunicare l’adesione entro mercoledì 31 Luglio a locomotive@locomotivejazzfestival.it  o al 345 921 9407.
Biglietto intero 8,00 € - Ridotto Locomotive Card € 5,00.

Novità di questa edizione sarà il "Villaggio dei 5 sensi" una occasione per fare incontrare, ancora una volta, il Festival con alcune realtà imprenditoriali che del Locomotive stesso condividono lo spirito profondo. L'appuntamento quindi sarà in piazza che trasformandosi in un villaggio accoglierà chi, in ambiti diversi, ha fatto tesoro della propria terra, amandola, credendoci con tenacia e dando forma ad un prodotto che racconti al mondo l’ identità pugliese, proprio come i musicisti del Locomotive fanno con la loro musica. Inutile dire che ci saranno tante cose buone da assaggiare mangiare e comprare e dove il Jazz incontra i sapori delle cucina non può mancare l'alfiere della cucina unita alla musica:    Don Pasta con il suo Cookin’dj Set – Wine Sound System. Il percorso multisensoriale sarà, giovedì 1 agosto, alle 21, in Piazza Caduti ed è realizzato in collaborazione con l’azienda vinicola Apollonio di Monteroni di Lecce. Wine Sound System, infatti, è un gioco il cui scopo è trovare, con la complicità del pubblico, l'abbinamento perfetto tra la canzone e il suo vino.

Ultima iniziativa di questa edizione che merita una nota specifica è la presenza di una campagna di sensibilizzazione promossa dal Locomotive in questo 2013 ferito dallo stillicidio di brutte notizie che riguardano le donne si chiama “No abuse live” e vuole dire no ad ogni genere di violenza perpetrata ai danni dell’altra metà del cielo.

Vediamo ora il programma nel dettaglio:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...