martedì 19 novembre 2013

A Violet Pine in concerto in Puglia da Novembre a Marzo.

A Violet Pine saranno in tour per la Puglia da Novembre a Marzo anche se la maggior parte delle date sono concentrate tra Novembre e Dicembre.
Ascoltarli per la prima volta fa' pensare ad un gruppo scandinavo, berlinese o in arrivo dal Regno Unito e invece sono italiani, delle nostre parti.

Le recensioni al loro disco di esordio sono tutte concordi e parlano tutte di atmosfere che si rifanno ai Cure degli anni '80 o ai Massive Attack dei '90.
Il disco riesce davvero a farti credere di essere in un music club di Berlino o di poter trascendere e rendere reali sogni e fantasie.


Provate ad ascoltare "Girl" senza che nasca in voi la voglia di andare a sentirli suonare dal vivo:





per fortuna le date per i loro live in Puglia non mancano e abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.

Concerto consigliato. Da non perdere!

22 Novembre  - Piave Cafè, Alberobello(Ba)


23 Novembre - Masseria Bellolio, Carovigno(Br)


6 Dicembre - Taverna Vecchia del Maltese, Bari


23 Dicembre - El Corte, Gioia del Colle(Ba)


26 Dicembre - Arci Carlo Cafiero, Barletta


28 Dicembre - Rock tha House, Trani(Bt)


15 Marzo - The Room Cafè, San Pancrazio Salentino(Br)

Etichetta; Seahorse Recordings
Distribuzione; Audioglobe


"Dietro l'enigmatico nome di A VIOLET PINE si cela un power-trio che mescola melodie grunge, ritmi trip-hop e sovrapposizioni elettroniche con un sottofondo dalle velate atmosfere new wave. La band, che dal vivo rimane saldamente ancorata ad una classica struttura rock (chitarra-basso-batteria), crea un magma elettrico-emotivo assolutamente originale, per un sound dotato di propria definita identità che sfugge da ogni possibile categorizzazione. Non un insieme di citazioni ma una vera rock band del 21° secolo … "

BIOGRAFIA
Il progetto A Violet Pine nasce nel 2010 da un'idea di Beppe Procida(voce, chitarra, synth) e si completa poco dopo con l'ingresso di Paolo Ormas(Batteria, sequencer) e Pasquale Ragnatela(basso, piano, seconda voce). La band – che vanta una lunga esperienza live e diversi lavori discografici con precedenti formazioni(Abplesya, Orient Express, Vipida) – è subito impegnata in numerosi concerti nonché nella produzione dei brani che andranno a comporre il 1° album ufficiale. L’intenzione musicale di A Violet Pine è in contrasto con se stessa; il marcato uso di sintetizzatori, sequenze, timbriche contemporanee unite al tocco “umano” delle chitarre sfocia in sonorità che abbracciano trip-hop, post-rock e new wave in egual misura. I testi, in lingua anglosassone, raccontano esperienze e sensazioni di vari protagonisti illusori i quali parlano sempre in prima persona. Un magma elettrico ed emotivo per un sound dotato di una propria definita identità che sfugge da ogni possibile categorizzazione.



0 commenti:

Posta un commento

Lascia il tuo commento a questo POST o, meglio ancora, la recensione allo spettacolo dopo che lo avrai visto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...