mercoledì 10 ottobre 2012

3 Dicembre '12 “Melodie… Senza Fine” con Gino Paoli e Nina Zilli inaugura "Matera in Musica"


Dopo il "fuori programma" di "Grandibollani" in programma per il 18 Novembre ecco l'inizio ufficiale di "Matera in Musica 2012".
Ancora un'anteprima aspetta il pubblico per il concerto inaugurale della rassegna, la tradizionale presentazione dell'Orchestra della Magna Grecia: ne “La Forza del Mare”diretta da Luigi Piovano, straordinario direttore a livello internazionale e primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma. Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Mendelssohn con solista Alessandro Marino e la famosa “Shéhérazade” del russo Rimskij-Korsakov. Inoltre una esecuzione in prima mondiale di “Mare Metallico” di Giovanni Tamborrino. Una serata di presentazione per un'orchestra che non ha bisogno di presentazioni!

Il vero motivo di questo POST però è il concerto del 3 Dicembre che rappresenta il binomio musicale che nessuno si aspetterebbe ma che mette i brividi al solo pensiero di potervi assistere. saranno sullo setto palco, a duettare e a spalleggiarsi e supportati dal il magico supporto di una Orchestra vera come quella della Magna Grecia diretta da Stefano Fonzi, il mito della canzone d’autore italiana Gino Paoli e Nina Zilli, una delle giovani voci più interessanti del momento. Una serata che non perderei per nulla al mondo e che raccomando a tutti!!






Sarà il primo di dieci concerti in cartellone per la stagione di quest'anno tutti bellissimi considerando che al talento dei solisti  si affiancherà l’Orchestra della Magna Grecia che  prosegue il progetto di aprire il mondo sonoro della grande orchestra sinfonica a differenti stili e categorie musicali, realizzando così un’inedita “trasversalità” artistica con la riproposizione e la rielaborazione, nelle sonorità tipiche della orchestra sinfonica, di repertori composti originariamente in altri ambiti musicali offrendo a tutti noi l'opportunità di riascoltare i brani che già conosciamo in una chiave tutta nuova e maestosa.

Seguiranno nel corso della Stagione POST dedicati per molti degli eventi proposti.
Ecco il programma in dettaglio:

18 Novembre 2012 “GRANDIBOLLANI” a MATERA


E da quando li ho visti insieme su Rai 3 in "Sostiene Bollani" che speravo in un loro concerto da queste parti e anche se  Matera non è certo in Puglia  è comunque e piacevolmente raggiungibile da quasi tutti i suoi capoluoghi.

Il concerto sarà ospitato nella rassegna Matera in Musica e sarà una esclusiva regionale per la Basilicata!
Stefano Bollani e Irene Grandi, amici da sempre, presentano il loro nuovissimo CD che contiene cover di grandi successi di tutti i tempi e due inediti. Quando, verso la metà degli anni '90, il giovane Bollani, appena uscito dal conservatorio di Firenze e prima di  rivelarsi tra i più talentuosi pianisti del jazz italiano,  si dedicava al "pop" collaborando oltre che con Irene Grandi anche con Raf e Jovanotti probabilmente già pensava a questo progetto da realizzare con la bella e brava Irene che  quindi  deve aver preso forma proprio durante la registrazione delle puntate di "Sostiene Bolani".


Il loro spettacolo, così come il loro CD  che non ha caso s’intitola, non a caso, “GrandiBollani” non è altro che uno omaggio dell’uno che omaggia l’altra, e ci sarà da divertirsi, è sicuro!


Info e prevendita presso: Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie, 69 – Matera – Tel. 0835/333411 – 







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...