martedì 28 febbraio 2012

9 e 24 Marzo 21 Aprile “JAZZ LADIES” Sheila Cooper Caterina Palazzi e Chihiro Yamanaka


Non faccio mistero della mia predilezione per la buona musica e innegabilmente quando si parla di musica di qualità il Jazz è sempre un genere che occupa le prime citazioni. 
Non è la prima volta che parlo dell'Enoteca del Jazz - De Astis nel mio BLOG, il mini Tour di Steve Potts in puglia dello scorso Novembre unita alla presentazione di "Jazz Ladies" di oggi ne fanno uno dei posti di cui mi piace parlare e che segnalo volentieri a tutti gli amanti della buona musica. Le voci femminili nel Jazz sono da sempre la risposta delle donne al virtuosismo e al talento degli uomini che, almeno in questo genere musicale, hanno distaccato le donne di parecchie lunghezze attribuendosi il ruolo predominante quando si tratta di comporre o suonare la "musica del diavolo" ma quando si tratta invece di cantarla le donne sono di granlunga superiori ad ogni altro interprete maschile. Questo è il secondo motivo che mi spinge a parlare di questa mini rassegna musicale tutta dedicata alle donne. Non a caso si parte il giorno della Festa delle Donna!  
Un esaltante appuntamento che rende omaggio alla ricorrenza della festa della donna per poi proseguire anche in primavera: “JAZZ LADIES”. Un evento unico per conoscere da vicino tre grandi donne del jazz contemporaneo in tre serate con artiste di richiamo internazionale capaci di sedurre e rapire il pubblico con il loro show prorompente di forza espressiva e altissima qualità musicale. 

Venerdì 9 Marzo
Una “prima” d’eccezione con la sassofonista e vocalist più cool dell’ultimo decennio: La Canadese SHEILA COOPER, artista di spicco sulla scena jazz di New York ed europea che è davvero un peccato non avere nella propria discoteca o peggio ancora trascurare di conoscere. A tutti quelli che come avessero questa lacuna da colmare raccomando una visita al suo sito Ufficiale (linkato sopra)  per avere conferma delle mie parole quando classifico questa serata come IMPERDIBILE!

Sabato 24 Marzo
Le note esclusive dell’astro nascente del jazz italiano e francese la contrabbassista CATERINA PALAZZI col suo nuovo cd Sudoku Killer (Zone di  Musica) un progetto musicale realizzato con musicisti di ottimo spessore tecnico sono la conferma che per ottenere il massimo dal Jazz non è più necessario attraversare l'Atlantico.

Sabato 21 Aprile
 CHIHIRO YAMANAKA ,  definita dal New York Times "una tra le pianiste più importanti e geniali del XXI secolo". La pianista giapponese  sarà ospite dell'Enoteca del Jazz dopo il trionfale successo a Umbria Jazz Festival 2011  quando aprì il concerto di Herbie Hancock/Shorter/Miller davanti ad una platea gremita di gente e meritandosi una standing ovation di 10 minuti all’Arena S.Giuliana a Perugia. 
Chihiro Yamanaka presenterà l’ultimo lavoro discografico Reminiscence (Decca Records) del quale potrete gustare delle anticipazioni seguendo il link al suo Official Web Site che ho linkato sopra. Questo concerto si merita il massimo punteggio nella graduatoria degli eventi imperdibili del 2012. 





Jazz Ladies si articolerà in due live-set per serata (ore 20.30 – 22.30 ), con la possibilità di partecipare ad un aperitivo prima del concerto o di proseguire la serata con una cena dopo che sarà terminato il set .
I Set ore 20.30 – II Set ore 22,30
Posto unico 12.00 con aperitivo
Cena + concerto solo con  prenotazione.  ENOTECA DEL JAZZ Molfetta (BA) via Ten.Fiorino 50
 Info 3491917493-3478126389

Spero davvero che molti di voi parteciperanno ai concerti e che almeno qualcuno vorrà inviarmi delle foto delle serate!!

*
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...