giovedì 23 febbraio 2012

22 Marzo 2012 Gli "AmericA" in concerto a Lecce con il loro tour "Hits"



Non mi capita spesso di poter condividere la notizia di un concerto così importante in questo BLOG. E' capitato per il grande evento del concerto di Sting a bari della prossima estate 2012 ma a parte questo nessun altro concerto raggiunge l'ampiezza di un mito come quello degli America. 

La maggior parte dei lettori magari si staranno chiedendo di cosa parlo ma chi come me ha l'età giusta se li ricorderà di certo. Il loro ultimo grande successo risale alla metà degli anni '80 ma basta il titolo per iniziare a cantare e per ricordare il video a D.J Television di "You can do Magic"! e da quelle note risalire ai loro mitici "album" (quando i 33 giri erano ancora una piccola opera d'arte) e a canzoni come "Survival" e "A Horse with No Name" veri e propri pilastri di un genere e di una corrente musicale che per intensità contenuti e particolarità non possiamo che rimpiangere e che ridimensiona notevolmente le nuove produzioni contemporanee capaci solo di scopiazzare il talento che avevano e che hanno autentici geni come Gerry Beckley e Dewey Bunnell. Ci piacerebbe tanto vedere autori odierni capaci di innovare e sprizzare la genialità che avevano loro. Forse però la verità va cercata nelle cause capaci di generare tali moti di genio che nascono dall'impeto che trova origine nella confluenza di più fattori come gli stimoli che offrivano gli anni '70  e che oggi non ci sono più.  Difatti loro si presentano con un album di "cover" che sia pur reinterpretate restano pur sempre dei rifacimenti. Hanno deciso di festeggiare i loro 40 anni di carriera con un tour mondiale intitolato semplicemente "Hits"  forse  perché in scaletta ci sono solo canzoni leggendarie al fianco delle quali ci saranno le tracce di

 “Back Pages” il  loro nuovo disco di cover contenente dodici brani che partono dagli anni Sessanta e arrivano ai giorni nostri del quale potrete leggere una bellissima e curatissima recensione  cliccando questo link che vi guiderà al BLOG di Enzo Curelli uno dei miei preferiti quando si deve parlare di musica seria!
Sei i concerti in programma in Italia nel mese di marzo: i primi saranno il 18 a Salerno, il 19 a Palermo, il 21 a Catania, il 22 a Lecce (al Politeama greco -sembra- purtroppo la rete è avida di maggiori dettagli)  poi il 24 a Bassano e infine mercoledì 28 marzo al Politeama Rossetti di Trieste.
In attesa di info più dettagliate invito tutti ad ascoltare le tracce che ho linkato in questo POST e a seguire la scia dei successi degli America su YOU TUBE magari iniziando dal mio Canale! 


*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...