giovedì 5 gennaio 2012

20 Gennaio 2012 Lucio Dalla e l'Orchestra Mercadante LIVE ad Altamura (BA)

Il prossimo 20 Gennaio una delle icone più grandi della musica Italiana sarà ad Altamura per un concerto organizzato dall'Orchestra Mercadante che oltre a rappresentare un pilastro della cultura musicale Pugliese rende omaggio al grande compositore di Altamura Saverio Mercadante. 





Ma l'evento più imminente è proprio il concerto del 20 Gennaio che vedrà incontrarsi i componenti dell'Orchestra Mercadante e Lucio Dalla. Dilungarsi sui contenuti della serata mi sembra davvero superfluo quindi eccovi le coordinate esatte per non perdere l'evento:


Il 20 gennaio 2012, alle ore 21.30, il Palazzetto dello Sport di Altamura ospiterà il concerto di Lucio Dalla.

L`evento è organizzato dall’Orchestra Saverio Mercadante e promosso dal centro edile Quartarella.



Vorrei cogliere l'occasione per portare alla vostra attenzione il lavoro che si sta facendo ad Altamura dove il Teatro Mangiatordi e l'Orchestra Mercadante si distinguono per essere tra quelli che come dicono io fanno si che "La Puglia si muova". 
Il Teatro Mangiatordi  è uno dei pochi che sia stato capace di rinnovarsi e di sopravvivere all'avanzata delle multisala e delle grandi strutture. Lo ha fatto proprio adattandosi allo scorrere del tempo rititolandosi "Multicinema" anche se con solo due sale ma ultra moderne e tecnologiche oltre che a contenitore per ogni  sorta di evento che preveda l'aggregarsi di persone davanti ad un palcoscenico  e, rititolandosi, a seconda dell'occorenza anche "Sala Congressi" "Sala Compleanni" o "location" per una sfilata di moda. Un esempio di come la caparbietà e la voglia di sopravvivere di un Teatro possano superare la stupidità dell'uomo che troppo spesso abbandona troppo frettolosamente il vecchio per rincorrere il nuovo. Inoltre la programmazione del Teatro è davvero di tutto rispetto e in più di una occasione anche il pubblico proveniente da fuori Altamura potrà trovare la giusta motivazione per fare qualche kilo-metro in auto per gustarsi gli spettacoli previsti tra i quali segnalo sin d'ora lo spettacolo di Michele Placido del prossimo 24 febbraio ed il concerto di Antonella Ruggero e Ivana Spagna del 21 Aprile.



07 Gennaio 2012 Cesare Dell’Anna Quintet a Trepuzzi (LE)



Pensando alla Puglia e al mio desiderio di vederla sempre più affollata di concerti e performance musicali di ogni genere un segno di speranza viene dal Livello 11/8 di Trepuzzi. La struttura è di quelle capaci di far sognare i visionari come me. Un contenitore di musica come pochi se ne vedono e capace di contenere la musica in tutte le sue forme. Da quando è solo un'idea nella testa degli artisti a quando prende la sua forma definitiva nelle sale di incisione a quando viene ancora trasformata e manipolata ogni volta che durante un concerto subisce l'influenza dell'umore del musicista del pubblico o del tempo.

 Un posto così è una speranza che riscalda il cuore e parlarne nel mio BLOG un segno tangibile che viene da quella "Puglia che si muove" che dice chiaramente a me e a tutti quelli che leggono che nessuno è solo in questo viaggio che porta in quella Puglia che sogniamo piena di musica e di concerti. 
Coloro che ancora non avessero ben chiaro ciò di cui parlo faranno bene a fare un giro nel sito che ho linkato sopra per capire e leggere con i propri occhi che esiste un posto in Puglia dove "sala prove" "sala LIVE" " sala incisioni" " programmazione concerti" e "etichetta discografica" si trovano tutte insieme in un colpo solo. Che bello!


Uno dei prossimi appuntamenti che voglio segnalarvi e che ho scelto (come sempre) solo perché il più vicino ai miei gusti personali è quello del prossimo

7 Gennaio

Cesare Dell’Anna Quintet




Cesare Dell’Anna alla tromba 
Ekland Hasa al pianoforte, 
Raffaele Casarano al sax, 
Marco Bardoscia al contrabasso 
Alessandro Semprevivo alla batteria, 


Il quintetto promette di aver trovato l'anello di congiunzione tra il jazz e la musica Classica facendo incursione anche nella musica Balcanica...io penso che ci sarà davvero da divertirsi...
E’ l'incontro fra musicisti che della loro esperienza sul repertorio classico e jazz ne hanno fatto un percorso tutto personale, che li ha portati su strade diverse e che tuttavia, si congiungono.
Un repertorio “colto” e raffinato, capace di trasmettere splendide emozioni grazie alla sinergia che si traduce in momenti di puro virtuosismo.
Ingresso 5 euro
START 21.30
info e prenotazione: 389.8823800

I prossimi appuntamenti per i quali vi rimando ancora al link che ho inserito sopra saranno:

5 Gennaio Caparezza

10 Marzo Daniele Silvestri

Fatemi sapere!!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...