giovedì 1 dicembre 2011

6 Dicembre '11 Novecento Napoletano al Teatro Orfeo di Taranto

vi segnalo gli spettacoli che non vorrei perdere e che consiglio a tutti.
"Novecento Napoletano" vorrei vederlo perché alla bellezza della musica Napoletana unisce la carica carismatica dei due protagonisti e la maestosità di un grande spettacolo che li accompagnerà con altri cinquanta elementi fra ballerini, attori, musicisti e cantanti, per uno dei più complessi spettacoli musicali degli ultimi anni, degna rappresentazione di quanto costituisce un repertorio stabile della nostra grande musica che così viene descritto da chi è più bravo di me e la cui recensione completa potrete leggere cliccando il link poco sopra:
"Questa quarta edizione di "Novecento napoletano" (la prima debuttò a Napoli nel lontano 1992 presso il teatro Politeama Giocosa) ricalca le orme delle precedenti, rivelatesi sempre successi importanti anche al di fuori dei confini italiani. La regia di Bruno Garofano consegna al pubblico una canzone classica napoletana così com’era nel suo secolo d’oro, piena di sentimento, passione, verità, di morale e di filosofia partenopea. Ma sempre avvolta da una magia misteriosa; per utilizzare le parole di Matilde Serao, paragonabile ad "un soffio leggero che può diventare una leva potente, donde viene non si sa, dove va non si conosce".
I due protagonisti sono Federico Salvatore e Rosalia De Cicco. Del primo vi ricorderete per le sue leggendarie apparizioni al Maurizio Costanzo Show che in brevissimo tempo lo portarono al successo con le sue canzoncine spiritore in dialetto napoletano ma una breve ricerca in rete vi restituirà un artista a 360° che in vent'anni da quelle apparizioni scherzose ha accumulato un successo dopo l'altro rendendolo uno dei migliori interpreti di questo genere musicale.
Rosalia De Cicco è presente nella vita di tutti noi da tanto tempo. Basterà una visita al suo sito ufficiale per rendervene conto. Avreste potuto vederla in un Cabaret, al Teatro, in TV mentre conduceva uno spettacolo o mentre ripeteva il tormentone di uno spot quel che è certo è che la sua sola presenza mi fa pensare ad una serata da vivere per ricordarla. 

Rinnovo quindi a tutti l'invito ad andare a Teatro a godere degli spettacoli e di tornare qui con recensioni da inserire e foto da inviare!!


10 e 16 Dicembre: Massimo Lopez in "Varie Età" a Bari e a Lecce

Due appuntamenti Pugliesi per il grande Massimo Lopez. Il primo fissato per il prossimo 10 Dicembre al Teatro Team di Bari  il secondo per il 16 Dicembre a Lecce al Politema. Come avevo preannunciato nei POST dedicati ai Teatri di Puglia delle scorse settimane continuo a segnalare gli spettacoli che davvero non vorrei perdere e che mi piace proporre ai lettori di questo BLOG con un duplice scopo: Divulgare il più possibile la programmazione dei Teatri Pugliesi finiti sotto la "lente" del  BLOG e essere allo stesso tempo un modo per testimoniare che anche qui da noi la programmazione dei teatri è all'altezza di quella che si gode altrove e che quindi invece di lamentare carenze bisognerebbe approfittarne tutti.
L'occasione è ghiotta! Lo spettacolo di Massimo Lopez è infatti:

"Un viaggio in varie-età dello spettacolo che hanno lasciato tracce indelebili nel tempo, rivisitate in un repertorio musicale dove il jazz e lo swing, nel quale Massimo Lopez veste bene le caratteristiche di cantante crooner, si fondono in una gradevolissima sequenza di indimenticabili evergreen americani ed italiani dagli anni '30 ai giorni nostri eseguiti con l'accompagnamento della Big Band Jazz Company ed i pregevoli arrangiamenti del Maestro Gabriele Comeglio che da molti anni affianca l'artista nelle sue scelte musicali. Quindi uno show vario e brioso fatto anche di interazioni con gli elementi dell'orchestra, il cast ed il pubblico stesso nel quale l'artista troverà spazi per raccontarsi nelle sue "varie-età".
Massimo Lopez torna a firmare la regia di un suo spettacolo lasciando lo spazio necessario ad un pizzico di sogno e imprevedibilità per favorire le sue ottime qualità di improvvisazione scenica."

Inutile dire che spero fortemente di essere presente ad almeno uno degli spettacoli Pugliesi ma che in caso dovessi perderli conto sulle vostre recensioni e sulle vostre foto!!







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...