venerdì 15 luglio 2011

16 Luglio - 27 Agosto Argojazz 2011 Marina di Pisticci -Matera-

Tra pochi giorni il via dell'VIII edizione dell" Argo Jazz a  Lido di Macchia - marina di Pisticci. Per chi no lo sapesse la sede di questa rassegna è il magnifico "Argonauti Resort" dove oltre alla buona musica si

trova tutto il necessario per rendere le serate e, perché no, anche i soggiorni delle esperienze indimenticabili. 
Non starò qui a fare l'elenco delle meraviglie che troverete per il quale demando tutto alla vostra navigazione nel sito della struttura che ho linkato qualche riga più in su, in questo post mi limiterò a dire che parliamo di un posto davvero magico ed esclusivo.
Ma veniamo alla musica: Il festival, ideato e diretto da Marilinda Nettis e da Felice Casucci e organizzato dall’associazione Note di Mare di Pisticci (Ente promotore Musica: Associazione culturale Note di Mare
Ente promotore Danza: Pollino Danza Festival) è davvero interessante e si snoda seguendo il tema principale che riscopre Pitagora come frequentatore ed abitante di questi luoghi che proprio qui osservando il rumore di un maniscalco di Montescaglioso iniziò i suoi studi sull'armonia della musica.

Il Programma però non si limita solo alla musica e come accade da qualche anno anche la danza è chiamata a dar prova dell'armonia, questa volta nei movimenti! 
Ad aggiungere "pepe" alla programmazione musicale anche la variabilità delle location che considerata la vastità della struttura varieranno di volta in volta alternando la "Piazzetta" all'Anfiteatro (come poteva mancare...) e persino alla spiaggia!

Ma ecco adesso il programma nel dettaglio:

7-19 Agosto 2011 - Parco Torcito - "Greatest Beats" ospita Capossela e Aphex Twin

Siamo al culmine dell'estate e il caldo di questi giorni sembra volerci dire che le notti dell'estate son fatte per viverle. La Puglia si riempie di musica e di suoni e bisogna star bene all'erta per non perdere appuntamenti destinati e restare indimenticabili nel nostro ricordo. Ad aggiungersi alla musica c'è l'estro degli organizzatori che oltre ad impegnarsi nelle scelte artistiche e nella promozione si avvalgono della complicità della nostra terra. Mi spiego: Come più volte ho sottolineato in diversi POST qui nel BLOG alla magia della musica i LIVE che si svolgono qui in Puglia aggiungono un altro ingrediente che li rende unici: La bellezza dello Location! Ad esempio nelle Grotte di Castellana  lo spettacolo dell'Inferno è reso unico dalla scenografia naturale, a Matera le Officine del Jazz  aggiungono alla loro professionalità la bellezza dei vicoli e della città, e così il Baccatani Festival cosa sarebbe senza Torre Regina Giovanna e la bellezza della riserva di Torre Guaceto? Anche al "Greatest Beats" hanno saputo abbinare la line up degli artisti alla unicità del Parco Torcito a Cannole (LE) e questa è una "nuova tendenza" che mi piace sottolineare ostinandomi a credere che dal mio BLOG  il plauso giunga non solo agli artefici di tutta questa meraviglia ma anche al pubblico che da vicino e specialmente da lontano arrivi numeroso a firmare un "sold-out" dopo l'altro e che la voce si sparga ovunque! 
In Puglia la musica è più bella perché oltre al talento degli artisti c'è da ammirare quello di madre natura!
Il caso del Greatest Beats è ancora più significativo come indicatore dell'aria nuova che si respira in Puglia infatti sono ben SEI  manifestazioni riunite da una location e dalla voglia di fare e di stare insieme:


SEI Sud Est Indipendente che al suo già bel programma itinerante aggiunge le due date del Parco Torcito:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...