domenica 5 giugno 2011

"Salento Finibus Terrae"


Capita spesso che personaggi capaci di distinguersi nel mondo siano costretti a vivere lontano da casa. 
Un luogo comune che si impadronisce sempre più radicalmente del ragionamento di noi Pugliesi vuole che per "avere successo" o perché "si aprano le strade giuste" davanti ad un giovane promettente sia necessario che questi si sposti in terre lontane. Il legame che però ci incatena indissolubilmente alla terra natia è sempre più forte delle opportunità che si realizzano altrove ed è sempre più facile imbattersi in personaggi che una volta "arrivati al successo"  si mettono di nuovo in gioco ripartendo da zero per riproporre con la caparbietà e la cocciutaggine tipica della "gente del sud" gli stessi successi anche la da dove erano partiti. Immagino che sarebbero disposti anche a fare il doppio della fatica per raccogliere la metà degli onori pur di realizzare anche qui da dove partirono qualcuno dei successi che li hanno distinti da tutti gli altri in terre lontane, fredde, umide e prive dei paesaggi e del calore della gente che solo qui sopravvivono alla prova del tempo.

Potrà anche essere solo il frutto della mia sfrenata fantasia ma è quello che penso ogni volta che vedo realizzarsi il "Salento Finibus Terrae" con la Direzione Artistica ed il prezioso contributo di Romeo Conte
Sembra un meteorite caduto dallo spazio su di un pianeta disabitato per quanto sia diverso da tutto quello che lo circonda. I numeri delle passate edizioni:
Spettatori  40.000
Film cortometraggi pervenuti da ogni parte del mondo  4.000
Film cortometraggi selezionati per la competizione 560
Ospiti 600
Sembra quasi che si parli del Festival di Cannes e invece no, navighiamo in un programma che si svolge tra Carovigno Ceglie Messapica e S.Vito dei Normanni! Eccolo:
24 Luglio 
Carovigno 
(Castello Dentice di Frasso)
 Thriller - Noir - Horror 
25-26 Luglio Ceglie Messapica
 (Castello Ducale)
ReeLove
27-30 LuglioSan Vito dei Normanni 
(Cinema Melacca - P.zza Leonardo Leo )
Mondo Corto - Animazione - Corti Italia 
19-30 Luglio San Vito dei Normanni 
(Chiostro dei Domenicani) 
Movie Village 



Ma non finisce qui! Oltre agli eventi che rappresentano il Festival di per sé ci sono eventi "collaterali" che anche presi uno per uno meritano una mezzora di macchina e promettono serate indimenticabili. Tra gli altri:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...