mercoledì 1 giugno 2011

SCCF Summer Corto Cafè Festival

Segnalare un evento quando perderlo sarebbe un peccato, quando la grandezza degli artisti è tale da non potere non parlarne, quando non appena letto il suo nome si richiamano alla memoria le note delle sue canzoni o le immagini dei suoi video è quello che spero di fare ogni mattina quando apro la posta e consulto i reader dei blog da cui traggo ispirazione. Ma provare a percorrere la strada a ritroso è una tentazione a cui non ho saputo resistere quando mi è arrivato tra le mani il bando di questo Festival. Fissate le date, fissato l'orario delle proiezioni e fissato il termine di presentazione dei lavori parliamo di un'arte che ancora non ha preso forma e di idee che ancora devono concretizzarsi. Alcune si realizzeranno come dei maldestri tentativi ma altre potrebbero essere capolavori! E se a fine Luglio ci trovassimo di fronte a un capolavoro? L'opera prima di un nuovo Allen o di uno Spielberg? Mi accontenterei anche di ritrovarmi di fronte alla sensibilità di un giovane videomaker capace di condensare in pochi minuti un messaggio di speranza, una denuncia. Io non mancherò le proiezioni e vorrei tornare a casa stupito. Quindi ecco che nasce l'idea di questo post, magari tra i lettori c'è un videomaker che ancora non sapeva di questo Festival...a Taranto!!!

Concorso Nazionale di Corti e Videoclip
I Edizione 22-23-24 Luglio 2011
tutte le info e le modalità di iscrizione le trovate qui
Un plauso speciale agli organizzatori 

International Festival "Salento in Tango"


A Lecce dal 6 al 12 giugno in vari luoghi della città il Festival prevede Milognhe, Stage, Seminari insomma tutto il solito copione fatto apposta per gli amanti del Tango che tra lezioni pomeridiane e Milonghe serali ritagliate nei più suggestivi angoli della città barocca promettono una vacanza da sogno per i "tangheri" più appassionati. Un evento che però non avrei segnalato nel mio blog se non fosse per la presenza di Javier Girotto sassofonista Argentino che quest'estate imperverserà in lungo e in largo per la penisola Italiana. Segnalata la sua presenza praticamente ovunque ci sarà musica di qualità, dalla "Casa del Jazz" di Roma  al Cremona Festival e continuando a girare in su e in gi per l'Italia per tutta l'estate per poi partire in Autunno per i suoi tour prima in Francia e poi in Germania. Una presenza che quindi non poteva passare inosservata anche se tornerà in Puglia altre tre volte il 19 Luglio a Foggia, il 9 Agosto a Villa Castelli e il 23 sempre di Agosto a Polignano a mare...non può davvero sfuggirci! 

Rosalia De Souza 4tet Magia do Brasil

Oggi voglio parlarvi di un evento che si svolgerà a Matera organizzato da Officina del Jazz che oltre a questo evento ha in programma una serie di serate da non perdere assolutamente. Non dovrei inserire questo post nella sezione "Eventi in Puglia" ma lo faccio comunque perché Matera è così vicina e così simile alla Puglia che inserirla in "eventi nel mondo" mi sembrava ancora più sbagliato. Parlo di questo evento in particolare, tra i tanti in cartellone, per due motivi: Il primo è la segnalazione di AnnaMaria che me lo ha fatto trovare...grazie! Il secondo è la mia personale passione per Rosalia de Souza e il jazz brasiliano. 


Rosalia de Souza 4tet "Magia do Brasil"

Sabato 4 Giugno ore 21.30 
Regia Corte Santangelo Luxury Hotel P.zza S. Pietro Caveoso Matera

Due le soluzioni proposte per il tiket:
15 euro Beverage tiket con drink e spettacolo;
30 euro il dinner table con cena al tavolo e spettacolo,
Per info e prenotazioni: 
HOTEL SANTANGELO, p.zza San Pietro Caveoso, Matera, Tel. 0835314010
Info Officina del Jazz: cell. 3935133623

Bene, adesso avete tutte le coordinate necessarie per non perdere questa serata che consiglio vivamente a tutti e per chi non conoscesse il talento di Rosalia, eccovi pronto il link del suo my space dove nonostante il burrascoso rapporto tra lei e l'interfaccia di My Space troverete tutte le info su di lei corredate da una collezione di video tracce audio e foto..io la trovo bellissima! La Bossa Nova ed i calore della Musica Brasiliana non potranno non conquistarvi come fecero con me la prima volta che ascoltai la sua voce...ma la serata organizzata da Officina del Jazz non finisce qui 

"Lo scenario fantastico dei Sassi di Matera e della Regia Corte faranno da contorno ad un evento esclusivo in cui sarà possibile anche ammirare l'esposizione fashion di Antonella Galasso Stylist che proporrà le eleganti creazioni moda del suo atelier. Partner della serata per il Living Kikau Store di Massafra che proporrà alcuni pezzi di arredo design negli allestimenti della Regia Corte invitando così gli spettatori anche a visitare il mega show room di Massafra dove poter ammirare le intere collezioni dei più prestigiosi marchi del design d'arredo italiano ed internazionale." 

Alla musica quindi si associano la moda e il design che proposti nella formula di una serata del "Jazz Club" in piedi a drinkare o seduti a bere offrono una alternativa unica nell'offerta dell'intrattenimento qui al sud...bravi a tutti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...