venerdì 27 maggio 2011

12 Agosto 2011 Ellen Allien al Cube Festival a Gallipoli


12 14 e 16 Agosto 2011 Parco Gondar a Gallipoli

Devo confessare che inizialmente non volevo inserire gli appuntamenti del Parco Gondar tra i miei preferiti e quindi nel mio Blog. Un pregiudizio personale che mi porto dietro da tempo e da cui spero di liberarmi dopo aver preso parte (dal pubblico) a questa edizione. A farmi cambiare idea due cose: La firma dei comnicati che fieramente riporta: "100% Made in Puglia" e la scelta degli ospiti.

In programma tre giorni di musica:

12 Agosto 
(La notte delle stelle Cadenti) 
Gli Afterhours ed Ellen Allien
 per i biglietti clicca qui

14 Agosto 
I Subsonica 
che si esibiscono la seconda volta in Puglia (vedi qui)

16 Agosto
  Caparezza

a tutti i concerti seguiranno dj set


In tutto il programma sono stati proprio i dj set ad attirare la mia attenzione. Il live è la mia passione, lo sapete ma vuoi per un motivo, vuoi per i miei gusti personali o per il mio pregiudizio di cui sopra, non avrei parlato di questo Festival se non ci fosse stata lei:
Ellen Allien una Disck Jokey! Sarà forse stata tutta colpa di uno special di Albertino andato in onda lo scorso inverno su DJ TV visibile qui e che vi consiglio vivamente di guardare dall'inizio alla fine per capire fino in fondo perché la Allien è così diversa da un "semplice dj". In questo "special la DJ viene spogliata dell'aurea di personaggio e resa una donna..ma una donna molto al di sopra del normale capace di suonare musica travolgente ma anche di fare businnes (mucicale ma non solo!) di innescare nuove tendenze di far da catalizzatore per un humus che non aspetta altro che di lasciar sbocciare nuove idee. Un humus che proviamo a formare anche qui da noi.....

23 Luglio 2011 Subsonica a Barletta

23 Luglio 2011 Fossato del Castello Barletta
Ore 20.00 - 21.00

Spesso capita che una band mediocre che si esibisce in una bella location sia capace di dar vita ad uno show indimenticabile.
Se poi, alla location si aggiunge il talento e l'energia di una band come i subsonica ecco che l'appuntamento diventa irrinunciabile.
Inutile dire che la location in questione il fossato del castello di barletta è già di per se una attrattiva per tutti noi Pugliesi (che magari non lo abbiamo mai visto) ma anche per tutti i turisti che oltre al mare al paesaggio e alla gastronomia troveranno una serata impossibile da dimenticare. Già perché io ci giurerei, questo concerto sarà "diverso" dagli altri live dei subsonica in primo luogo perché ogni sera è diversa dall'altra ma specialmente
perché la storia che trasuda dai luoghi regala anche agli artisti sensazioni uniche che per merito del loro talento, della capacità di comunicare e del linguaggio universale della musica regaleranno a tutti i presenti una performance da conservare gelosamente in un cassetto della memoria.
Doppio plauso agli amici di Bass Culture che oltre che per la loro professionalità finiscono nel mio blog perché Baresi e quindi Pugliesi. Un applauso a due mani  anche alla iniziativa del progetto Puglia Sounds che tra le loro iniziative hanno anche quella di segnalare e rendere fruibili per gli organizzatori spazi che oltre alla funzionalità hanno particolare pregio scenografico storico e paesagistico...un bel modo di promuovere il territorio non credete?
Ma veniamo alla serata:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...