mercoledì 12 ottobre 2011

Teatri di Puglia 2011 2012 Teatro Orfeo Taranto

Teatro Orfeo Taranto
Rassegna di Spettacoli a cura della
Associazione Culturale Angela Casavola




INTRODUZIONE: Teatri di Puglia 2011-2012

Stanchi di atteggiamenti apatici generalmente assunti un po da tutti mettiamo "sotto la nostra lente" sei teatri Pugliesi che seguiremo da vicino per tutto l'inverno:

TEATRO ORFEO -TA-
PETRUZZELLI -BA-


L'idea del BLOG è rappresentata dalla convinzione che la Puglia può migliorare che la "Puglia si muove" e che la chiave per fare sempre di più è nel coinvolgimento di tutti pubblico pagante per primo.
Spesso sentiamo parlare di "offerta culturale" e ancora più di frequente se ne parla in termini negativi riferiti alla nostra Regione. In molti dei centri urbani della Puglia si fanno tante chiacchiere su quello che non c'è e che si vorrebbe avere. Questo BLOG dedica una intera sezione ( piuttosto vuota a trascurata ) a quelli che sono o sarebbero gli eventi che vorremmo ospitare nel raggio d'azione verosimilmente percorribile dalle nostre auto. Molti Pugliesi citano città come Londra, Berlino Roma e Milano come delle chimere irraggiungibili. Se da un lato è vero e il divario da colmare è enorme da un altro punto di vista dovremmo fare autocritica e renderci conto di una realtà: In molte metropoli la vita culturale è molto più intensa che qui da noi perché  le metropoli sono fatte di "Aree Metropolitane" e  gli eventi programmati sono pensati per bacini di utenza enormi. In una città come Milano è più che normale che per andare alla Scala si facciano oltre 100 km partendo  da Pavia o da Modena piuttosto che da Varese o da Bergamo. 
Dov'è che voglio arrivare? Eccomi: Se consideriamo la Puglia distanze come BA-TA o BR-TA o BR-BA o anche LE-BA sono perfettamente paragonabili a quelle che in Lombardia si percorrono per raggiungere la Scala o il Palatrussardi. 
Se allora consideriamo l'offerta nel suo complesso ci accorgeremo che se resta vero che per raggiungere l'offerta culturale delle capitali Europee dobbiamo fare ancora tanta strada  è anche vero che "magicamente" l'offerta di un abitante di "Trani" o di "Avetrana" si moltiplica a dismisura se questi inizia a considerarsi cittadino Pugliese! Concludendo vorrei dire che è impensabile avere tutto nella propria città, che se guardiamo bene attorno le cose non vanno poi così male e che fare un po di km per raggiungere uno spettacolo è un modo come un altro per sentirci tutti cittadini del mondo...quel mondo che tanto invidiamo al "NORD" e che invece potrebbe già essere qui...almeno in parte.

Se consideriamo tutte le programmazioni dei teatri che ho inserito nel BLOG ci accorgiamo che la proposta per il cittadino Pugliese è davvero vasta e che la programmazione del Teatro Orfeo fa la sua parte nell'arricchire l'offerta rivolta alla Puglia intesa come "area metropolitana". Il programma della Ass. Casavola è un condensato di arte che si esprime in tutte le sue forme. Il cittadino di Taranto che proprio non volesse raggiungere Brindisi Bari o Lecce sarebbe comunque soddisfatto di una rassegna che nel corso dell'inverno propone le giuste alternative per accontentare il gusto di ognuno. Dalla Prosa al Musical e fino al Balletto non manca nulla, nemmeno l'emozione di trovarsi a pochi metri da artisti famosi un tutto il mondo! Ecco il programma nel dettaglio, anche per il teatro Orfeo di Taranto seguiranno, nel corso della Stagione, POST  dedicati che con il dovuto anticipo vi informeranno nei dettagli sugli spettacoli imminenti. La campagna abbonamenti è già iniziata e chi volesse essere certo fin d'ora di avere il posto prenotato farà bene ad affrettarsi! 

LUNEDì 21 NOVEMBRE 2011 
 Happy Days   Compagnia della Rancia

MERCOLEDI 30 NOVEMBRE 2011 
Guardami Guardami  Biagio Izzo


GIOVEDI 12 GENNAIO 2012 
 Noblesse oblige…e le peperusse ‘uskene   Compagnia Angela Casavola






VENERDI 10 FEBBRAIO 2012 
 Stanno suonando la nostra canzone  Giampiero Ingrassia & Simona Samarelli

GIOVEDI 16 FEBBRAIO 
 Due ragazzi irresistibili    Gianfranco D’Angelo & Eleonora Giorgi

MARTEDI 20 MARZO 2012
 A che servono questi quattrini   Luigi De Filippo

LUNEDI 23 APRILE
 Can Can   Compagnia Corrado Abbati

Ancora acquistabili i tagliandi per “assicurarsi la poltrona” per l’intera stagione. Due le forme di abbonamento previste: rosso (nove spettacoli) e verde (otto spettacoli, senza balletto).
Inizio spettacoli ore 21:00.
Info e prevendite: Box Office – Via Anfiteatro 232, Taranto – tel. 099.4551183.

3 commenti:

Annalinda ha detto...

Ieri sera c'è stato Happy Days..qualcuno lo ha visto?

Anonimo ha detto...

terribile ...

Annalinda ha detto...

davveroo?? mi sembra incredibile...cosa non ti è piaciuto?

Posta un commento

Lascia il tuo commento a questo POST o, meglio ancora, la recensione allo spettacolo dopo che lo avrai visto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...